Qui sono riportate le risposte alle domande più frequenti.

Ci impegniamo costantemente ad aggiornare e  fornirvi tutte le informazioni disponibili sui nostri prodotti. 

Le domande tecniche relative al  vostro impianto di riscaldamento , necessitano l’ acquisizione di  tutte le informazioni che possiate fornirci.

Perché un Radiatore in Rame ?

Per le sue doti e Caratteristiche,

Il rame è il miglior conduttore sia di calore che di elettricità , quindi più adatto per usi civili ed industriali..
Per queste sue proprietà fisiche viene impiegato all’interno di impianti tecnologici con efficienze altrimenti irraggiungibili da altri materiali.

Applicazioni:

Radiatori in Rame-Massima efficienza, design e bellezza, per la tua casa e il tuo comfort.

Piastre  Radianti -Il rame è senza alcun dubbio il materiale migliore per questo tipo di riscaldamento,

Solare Termico-Il collettore deve convertire l’energia della radiazione solare in energia termica e per farlo ha bisogno di tubi e piastre che ottimizzino lo scambio termico. Il rame, con la sua altissima conduttività, è il materiale ideale per questi elementi.

Condizionamento e Refrigerazione-I tubi di rame vengono usati da molti anni in tutti i tipi di scambiatori di calore. Rispondendo alle esigenze del mercato e agli obbiettivi legislativi, un pensiero innovativo dell’industria del rame ha rimodellato i tradizionali scambiatori di calore in unità efficienti, eco-sostenibili ed economiche.

Geotermia-l rame è impiegato come materiale delle serpentine orizzontali degli impianti geotermici, che vengono posate a bassa profondità e servono a prelevare il calore dal terreno.

Quali sono i vantaggi di un Radiatore in Rame ?

I vantaggi sono sia tecnici che economici. La massima efficienza per diffondere il calore si raggiunge utilizzando il materiale con la migliore conduttività termica: il rame ha una conducibilità termica elevata di gran lunga superiore ad (ACCIAIO,ALLUMINO,GHISA) metalli utilizzati per la produzione di Radiatori.

Quindi i Radiatori , a parità di calore da fornire, hanno una ingombro minore , oltre al quantitativo di acqua inferiore quindi minori consumi di energia per caldaie/Pompe di calore/ Termo camini di conseguenza anche  per le pompe di circolazione.
Inoltre il rame ha una dilatazione termica ridotta , resiste alle alte e basse  temperature,amagnetico e non soggetto a corrosione.

Risparmio EnergeticoRisparmio medio stimato del 40%.

Bassa inerzia termica, Funzionamento Realmente ottimale a basse Temperature. 

Antibatterico

Proprietà antibatteriche riconosciute e comprovate, in grado di ridurre del 99,9% il numero dei batteri presenti sulla sua superficie entro due ore.

Costa Davvero Molto ?

Tieni conto che il costo del Radiatore  non incide tanto sul costo complessivo di una riqualificazione e/o nuova costruzione : il Radiatore si installa facilmente, non richiede manutenzione ed rende più efficienti gli impianti.

Garantisce risparmi interessanti ed e detraibile fiscalmente.

Perché siete gli unici a produrli?

La TermoRame Nasce da una idea da una  famiglia, Due Generazioni ,Un Progetto Lungo e pieno difficoltà ,nato fuori gli standard di mercato,li  dove solo la  passione e la voglia di credere in  modo incondizionato   ci ha  permesso di Realizzare i nostri Prodotti Coniugare innovazione, altissima qualità e basso impatto ambientale è il nostro obiettivo.

Ad oggi L’azienda è in continua evoluzione, investiamo ogni giorno tutte le nostre risorse in ricerca e sviluppo per realizzare e immettere  prodotti altamente innovativi  nel settore della green energy.

In tal modo da continuare ad Essere unici.

Installazione semplice e senza opere invasive?

L’installazione di PIASTRE RADIANTI IN RAME è facile e rapida in quanto vengono fornite in qualsiasi LUNGHEZZA , ALTEZZA E  MISURA . Inoltre le piastre radianti in rame,essendo molto resistenti e leggere, consentono una notevole riduzione dei costi di installazione.

Posso abbinare con pompe di calore o caldaia a condensazione ?

Le piastre radianti in rame possono essere installate in abbinamento ad una caldaia normale o a condensazione, a metano, gasolio, legna o a pellet con funzionamento sia normale sia a bassa temperatura, o con pompe di calore.Se abbiamo installato delle piastre in rame, la pompa di calore sarà utilizzabile senza l’ausilio di fonti esterne e garantirà risparmi interessanti,quantificabili tra il 20% e il 40%.Caldaia a condensazione;le piastre radianti in rame consentono un ottimo funzionamento a basse temperature garantendo una condensazione ottimale

Che tipo di pulizia richiedono?

Le piastre Radianti in Rame modello Sun sono prive di insenature e canali privilegiati dove si annidano sporco e batteri.

Sono estremamente semplici da pulire,può bastare un semplice panno umido o prodotti dedicati.

Dopo quanto tempo un Termo arreda in rame finitura nudo si ossida ?

E’ un processo che dipende dalla composizione dell’atmosfera ( quindi dall’umidità e dalla salinità dell’aria) il Termo arredo dal momento della installazione  subirà delle fasi di ossidazione  che si satureranno nel arco di 1-2 anni.

L’effetto che vedremo e’ una delle caratteristiche Estetiche più incantevoli di questo metallo.

il rame si presenterà come un elemento vivo , renderà piacevole e confortevole la vostra abitazione 

Dove viene impiegato il rame per il risparmio energetico?

Nello scambio di energia termica il rame viene impiegato nei pannelli/piastre  radianti a pavimento e a parete, nei collettori solari termici, nelle pompe di calore, nei sistemi di riscaldamento e raffrescamento, nei captatori per energia geotermica, negli scambiatori di calore per uso industriale, ecc..
Nel trasporto dell’energia elettrica, troviamo il rame si trova nei generatori eolici, negli impianti idroelettrici, nei trasformatori, nei motori elettrici, nei microchips dei computer e nei superconduttori.

Radiatore/Piastre radianti in rame sono "batteriostatiche": cosa vuol dire?

Vuol dire che inibisce la proliferazione di batteri nocivi sulla sua superficie. Grazie a questa proprietà (unica nel campo dei materiali usati nella Realizzazione di Radiatori) il tubo di rame contribuisce a mantenere salubre gli ambienti in cui  viviamo.

Posso installarle con qualsiasi tipologia di impianto?

Per l’impianto di riscaldamento di tipo civile possiamo distinguere tre tipi di configurazioni per i corpi riscaldanti tradizionali, come i comuni caloriferi: configurazioni ad anello, a collettori, a colonne montanti. 
La prima collega in serie i radiatori di una stanza o di un appartamento: è la configurazione che a parità di corpi scaldanti ha il minore percorso delle tubazioni. 
La seconda prevede che ogni radiatore abbia la mandata e il ritorno allacciate direttamente al collettore: in tal modo si riduce il diametro delle tubazioni. 
La terza, ormai abbandonata, è caratterizzata da colonne che alimentano uno o più corpi scaldanti per piano. 
Qualunque sia la distribuzione, I radiatori e  piastre radianti in rame  possono essere installate rendendo più efficiente l’impianto.

L’elevata superficie di scambio, la particolare geometria del profilo, a basso contenuto di acqua, e l’alta conducibilità termica del rame, conferiscono al prodotto una resa termica che non trova eguali negli altri  prodotti.

Avete distributori nella mia zona ?

Attualmente la Termorame distribuisce in italia ed estero,

In alcune regioni abbiamo dei distributori.

Li dove non siamo presenti effettuiamo un vendita diretta.

Il cliente sara seguito in tutte le fasi  direttamente dalla azienda e dal  nostro ufficio Tecnico/commerciale.

Da quanti anni siete presenti nel mercato italiano?

Termorame  è un’azienda Abruzzese  con sede ad Pineto  nella provincia di Teramo , i radiatori sono stati inseriti nel mercato abruzzese  circa 20 anni fa’ mentre nel territorio Nazionale ed estero  sono distribuiti da poco più di 5 anni.

Come si fissano a parete?

Con staffe di fissaggio a parete regolabili ,o sistemi di fissaggio personalizzati,

In modo da garantire una installazione semplice e veloce.

Le staffe son progettate in modo da  rispettare  il  Design del Termo arredo.

Quali altre soluzione propone Termorame per il riscaldamento?

La gamma prodotti si completa con 7 modelli:
*Arredobagno modello Leader disponibile anche in versione elettrica.
*Arredobagno Sun Disponibile anche in versione elettrica 
*Monocolonna Sun disponibile anche in versione bicolonna
*Sottofinestra Sun disponibile anche in versione bicolonna
*Radiatore a battiscopa. disponibile 1 piastra e/o 2 piastre 
*Monocolonna Vienna disponibile monocolonna/bicolonna
*Sottofinestra Vienna disponibile monocolonna/bicolonna
*Soluzioni Termiche personalizzate.

 

La scelta del passo tra Piastre Sun di 9 mm è dettata da motivi di design?

Il passo  è stato definito soprattutto per garantire una igiene maggiore  e una facile pulizia,cosa che non consentiva una piastra totalmente chiusa.

Cosa Sono le valvole termostatiche? Come funzionano? Sono necessarie ai fini del risparmio energetico?

Le valvole termostatiche sono componenti accessori da installare sui radiatori allo scopo di regolare la quantità di acqua che scorre all’interno di ogni singolo radiatore in funzione della temperatura richiesta dall’ambiente. 
In combinazione a un termostato ambiente su cui l’utente imposta la temperatura desiderata secondo le fasce orarie della giornata, l’attività delle valvole consente di determinare la temperatura desiderata in ciascun locale della stessa abitazione, riducendo gli sprechi. 
Se si intende usufruire delle detrazioni fiscali statali del 65% per Riqualificazione energetica , l’installazione delle valvole termostatiche è obbligatoria.

Cosa sono i ripartitori di calore?

I ripartitori di calore sono apparecchi atti alla misurazione dei consumi di ogni singolo corpo scaldante. Una volta installati sul radiatore permettono la suddivisione delle spese di riscaldamento condominiale per ogni singola unità abitativa.

Una direttiva europea ti obbliga a installare sui caloriferi un sistema di contabilizzazione del calore per pagare davvero solo ciò che consumi. E anche l’occasione per analizzare l’efficienza dei radiatori esistenti.

Installare i contabilizzatori e le valvole termostatiche non risolvono le possibili inefficienze dei  radiatori con i relativi consumi.

Installando un piastra radiante in rame modello SUN e sostituendo senza nessuna opera invasiva i vecchi caloriferi si possono ottenere risparmi concretamente notevoli.

Come mai la piastra radiante Sun a bassa temperatura, a parità di dimensioni, rende di più di un normale calorifero

La massima efficienza per diffondere il calore si raggiunge utilizzando il materiale con la migliore conduttività termica: il rame ha una conducibilità termica elevata di gran lunga superiore ad (ACCIAIO,ALLUMINO,GHISA) metalli utilizzati per la produzione di Radiatori. Bassa inerzia termica, Funzionamento Realmente ottimale a basse Temperature.

Oltre al quantitativo di acqua inferiore quindi minori consumi di energia

Perché contengono poca acqua?

L’impianto di riscaldamento è costituito da un organo che produce energia termica (caldaia,pompa di calore ,termo camini ecc.).

Questa energia viene distribuita tramite la tubazione che trasporta acqua calda per poi essere immessa all’interno dei scambiatori di calore (Radiatori).

I radiatori cedono energia tramite il metallo (superficie radiante ) di cui ne sono composti.

Il concetto della Termorame è quello di riscaldare  meno acqua possibile progettando dei radiatori a piastra, e delle soluzioni termiche personalizzate,  dove la superficie di scambio è maggiore in rapporto al quantitativo di acqua al proprio interno; inoltre lo studio delle geometrie dei profili è basato sugli elementi principali della termodinamica abbinati al metallo di cui se ne fa uso (rame).

La caldaia riscaldando un quantitativo d’acqua inferiore, mantenendo a temperatura tale quantitativo d’acqua ridotto e utilizzando come scambiatore termico un metallo efficiente garantisce un notevole RISPARMIO ENERGETICO.